Le origini di un’idea
Officine Soprani è un progetto Dreamgroup. Nasce dall’esigenza di allargare le vedute e gli orizzonti di un’Agenzia di Comunicazione in un momento storico in cui lo spazio diventa un bene prezioso e fondamentale.
Officine Soprani per Dreamgroup è una nuova sfida: rappresenta un luogo ambizioso, ideale ma anche reale, dove creare, vivere e condividere esperienze.
Da dove siamo partiti?
Abbiamo immaginato uno spazio di aggregazione in un momento in cui per tutti era meglio fermarsi e mantenere le distanze. Controtendenza, abbiamo pensato a un luogo digital-chic che potesse accogliere i nostri Clienti e che desse la possibilità di tessere relazioni, organizzare momenti di condivisione con fornitori e partner. Un ambiente che avesse una forte identità, un luogo esclusivo mix di storicità, design e innovazione.
E infine un posto che, anche per il contributo e supporto della nostra agenzia di comunicazione, fosse quel qualcosa di diverso che ancora nel mercato marchigiano non esiste.
Poi, abbiamo smesso di lavorare di fantasia e abbiamo iniziato a dargli forma.
Dai primi del ‘900 ad oggi
Erano i primi anni del ‘900 quando Officine Soprani iniziò ad ospitare un polo produttivo di fisarmoniche e, dopo innumerevoli vicissitudini, nel 2020 lo stesso spazio si reinventa per diventare un luogo polifunzionale ricco di potenzialità.
Palazzo Soprani
Costruito all’inizio del XX secolo è conosciuto nel mondo per essere stato la dimora del fondatore dell’industria italiana della fisarmonica, Paolo Soprani. Oggi l’edificio, protetto dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali, ha un grande valore storico-culturale e architettonico e rappresenta un vero luogo di culto non solo per Castelfidardo ma per tutti gli amanti della musica.
Dai primi anni del 2000
sede di uffici e abitazioni private. Con l’inaugurazione di Officine Soprani si apre per la prima volta al pubblico in una nuova veste contemporanea e di design e si mette a disposizione di chiunque sia alla ricerca di uno spazio-evento prestigioso, camaleontico e anticonvenzionale.